domenica 5 febbraio 2012

Meringhe.......a strisce

             Meringhe………. a strisce
                
        Era un sacco di tempo che volevo fare queste meringhe, ero veramente curiosa di vedere come venivano, secondo me il procedimento e' fantastico e permette di fare un  sacco di cose carine, da mangiare cosi' o come decorazioni, tipo fiorellini, bastoncini, lecca-lecca... Penso che con questo procedimento verrebbero bene anche una meringata o una pavlova alla frutta, magari con un rosa o un azzurro pallido per un  battesimo, oppure dei cestini da usare come contenitori per il gelato ..... la prossima volta 
                                             


INGREDIENTI:

150 g di albume vecchio di qualche giorno
150, g di zucchero semolato
150 g di zucchero a velo
succo di limone
sale
coloranti in gelatina;rosa, azzurro, giallo e verde

PREPARAZIONE:

Uniamo i due tipi di zucchero e dividiamoli comunque in due dosi. Versiamo in planetaria l’albume con un pizzico di sale e qualche goccina di succo di limone e facciamo andare la frusta a bassa velocita’ in modo da cominciare a rompere gli albumi e farli arieggiare. Quando gli albumi sono diventati spumosi e bianchi aggiungiamo un po’ della prima dose di zuccheri miscelati, proseguiamo a montare sempre a bassa velocita’, poi ancora un po’di zucchero e cosi’ via , fino ad esaurimento dello zucchero. Solo alla fine aumentiamo la velocita’ e facciamo andare cosi’ per 10-15 minuti; dobbiamo ottenere un bel composto bianco, lucido e compatto. Incorporiamo a mano l’altro quantitativo di zucchero, con un movimento dal basso verso l’alto, per non smontarlo. Mettiamo la meringa in un  sac à poche senza beccuccio. In un altro sac à poche, utilizzando un pennellino, facciamo delle righe del colore prescelto. Riempiamo quest’ ultimo con la meringa che abbiamo messo nell’altra sacca e stringiamo. Questo metodo della doppia sacca, ci consente di riempire piu’ agevolmente la sacca con le strisce, senza sporcare il composto. Formiamo le nostre meringhe direttamente su un foglio di carta da forno disposto su una teglia rettangolare e inforniamo a 90° per un paio d’ore. 





A scuola di cucina

Per la meringa, difficilmente troveremo la stessa ricetta, o meglio, le proporzioni tra gli ingredienti sono quelle, ma i procedimenti utilizzati possono essere leggermente diversi tra loro, sta a noi fare delle prove e capire qual’e’ il prodotto finale che preferiamo.

meringa  lecca-lecca

1) Innanzitutto, ci sono ricette in cui si usa solo zucchero semolato; in altre si usa solo zucchero a velo e in altre ancora, come la mia, si usa meta' e meta'.  

1) Si puo' mescolare tutto il quantitativo di zucchero agli  albumi nella fase di utilizzo della planetaria, lo zucchero si scioglie meglio, la meringa viene con una grana piu’ sottile e si scioglie in bocca, forse e’la  piu’ facile per i principianti. 

2) L’alternativa utilizzata sopra, nella mia ricetta, richiede un po’ piu’ di manualità, perché bisogna incorporare a mano una parte dello zucchero, stando attenti a non smontare il composto. Anche in questo caso, possiamo unire i due tipi di zucchero all’ inizio e poi usarne una meta’ alla volta, oppure, possiamo utilizzare nella prima fase, lo zucchero semolato e nella seconda lo zucchero a velo. Questo procedimento serve ad ottenere una meringa piu’ croccante, in quanto la seconda parte di zucchero, che viene aggiunta a mano, rimane piu' granulosa, quindi da’ piu’ croccantezza.


                       

1 commento: